“Fuori dal coro“, di Enrico Procacci, il titolo vincitore del Premio Remo Chiosso 2017 (ex equo con “Chi ha ucciso Michael Myers” di Gianandrea Parisi che verrà pubblicato prossimamente) è il 51° caso del Taccuino.
Il tema di “Fuori dal coro” è il futuro distorto di una società distopica, del genere di 1984 di Orwell. Tutti devono lavorare affinché il “Coro” sia armonico e nessuna voce dissonante è ammessa. “Viviamo sulla Miniera. Da essa estraiamo le nostre risorse, la nostra energia. Da qui deriva la nostra vita: dalla Miniera, l’immensa Miniera che abitiamo. Sopravvivere non è facile, per questo, è stata necessaria la creazione di una società nuova, coesa, inscalfibile. Ogni Voce di questa società deve partecipare allo stesso Coro; altezza, intensità, timbro, tutto deve aderire strettamente allo Spartito. Non si tratta altro che di una necessità, non c’è spazio per i solisti. L’egoismo di una persona significa la morte di altre. Per questo, il Coro deve essere mantenuto pulito, perfetto, eufonico.”
Ma questo equilibrio perfetto si è spezzato. Nella miniera si è sviluppato un grave incendio e il direttore dello stabilimento è morto: vittima casuale di un evento altrettanto casuale o vittima predestinata di un incendio doloso?
Agli investigatori il compito di scoprirlo!
Puoi scaricare il nuovo “caso” su questa pagina (devi essere un utente registrato per poterlo fare)